Rebranding
Cos’è e perché bisognerebbe pensarci.

La storia del design è costellata da numerosissimi processi di restyling del logo e dell’immagine aziendale. Anche e soprattutto marchi di fama internazionale pongono sempre più attenzione alla proprio comunicazione e considerano il proprio brand dinamico e mutevole.

Ovviamente non significa per forza cambiare radicalmente ogni elemento, si rischierebbe di avere un’identità instabile, non riconoscibile e, quindi, debole. Si tratta, piuttosto, di una continua evoluzione dettata dalla necessità di adattarsi al meglio ai cambiamenti che caratterizzano ogni epoca.

Cambiamenti che possono essere di carattere tecnologico (ad esempio numerosissime sono le operazioni di rebranding attuate con lo sviluppo del web, del mobile e dei social network), strutturale (come il cambio di proprietà, acquisizioni o fusioni), oppure strategico (ingresso in nuovi mercati o il cambio di posizionamento).

È fondamentale capire e, soprattutto, accettare, che nella storia di un’azienda (così come in quella delle persone) il cambiamento è inevitabile. Ciò non significa dover modificare ogni anno, significa, invece, tenersi sempre aggiornati.

Un’azienda che cura la propria immagine, la tiene aggiornata, moderna, efficace, viene percepita esattamente come un’azienda aggiornata, moderna ed efficace.

Il restyling del marchio e dell’immagine aziendale può essere proprio la strada da imboccare per dare nuovo ossigeno ad un’azienda.

Apple - Rabranding History

Pensiamo, ad esempio, ad una delle aziende più prolifiche dei nostri tempi: Apple.

Il gigante della tecnologia, all’inizio degli anni novanta perdeva quotidianamente terreno nel Mercato dei personal computer. Optò per un riposizionamento. Il rebranding che adottarono (passando dalla mela arcobaleno, ad una lucida e monocromatica) non fu sicuramente l’unico tassello di una strategia decisamente vincente, ma segnò l’inizio di un’era di universale successo.

La stessa scelta è stata presa negli anni da aziende come FedEx, Nike, Mc Donald’s, Mastercard, Lufthansa, Tim, Enel, Formula 1 e un’infinità di aziende più o meno grandi.

 

Il rebranding è una strada potenzialmente efficace, che va valutata in riferimento ai propri valori, ai concorrenti, ai clienti e ai comportamenti.

E se fosse arrivato il momento giusto per rinnovare la tua immagine?

Fogliarini - Brand identity Design
© 2018 Fogliarini - Brand Identity Design. All Rights Reserved.
MAWItalia s.a.s. - Via 4 Novembre, 135 - 25064 Gussago (BS) - P.IVA 02656920986