Perchè la tua pagina
non riceve traffico da Google?

È statisticamente provato (dati AHREFS) che il 91% delle pagine web non ha traffico in entrata generato da Google. Ma come mai tutti questi contenuti non si posizionano in alcun modo (e quindi non ricevono traffico)?

Ogni giorno nascono milioni di pagine sul web (circa 1,8 milioni). Non è infatti una novità che su Internet tantissimi professionisti e non, freelance e dipendenti di agenzie e aziende, avviano un progetto online e cominciano a pubblicare contenuti con la speranza che qualcuno li legga. Ma ciò che non sanno è che soltanto il 9% delle pagine create riceve effettivamente traffico organico da Google e vengono visualizzate.

Il dato che ci arriva da AHREFS nel dettaglio ci spiega che:

  • Il 90,88% delle pagine fa zero visite al mese
  • Il 4,50% fa da 1 a 10 visite
  • Il 3,09% fa da 11 a 100 visite
  • L’1,24% fa da 101 a 100 visite
  • Lo 0,30% fa più di 1.001 visite al mese

 

inpuntadipiedi - Brand Identity
Ma perchè queste pagine non generano traffico? Secondo Ahrefs, i motivi principali sono 2.
La pagina non ha nessun BACKLINK

Si dice che i link siano fra i 3 principali fattori di ranking di Google, e anche che è quasi impossibile posizionarsi senza link (almeno se parliamo di nicchie competitive).
La ricerca di Ahrefs ha evidenziato che più della metà delle pagine non riceve nemmeno un backlink; in pratica, non ci sono domini che linkano il 55,24% dei contenuti presi in esame.

Inoltre emerge una correlazione lineare: più backlink ha una pagina, più traffico di ricerca ottiene da Google e possiamo vedere una correlazione simile tra il numero di domini di riferimento e il numero di parole chiave per cui una pagina si classifica:

Ahrefs vuole comunque precisare che ci sono parecchi casi di posizionamento SENZA link, visualizzabili in questa immagine (che mostra le pagine con zero backlink che risiedono su siti con un Domain Rating inferiore a 60 e che ricevono traffico organico da Google):
LA PAGINA NON PARLA DI UN TEMA INTERESSANTE PER CHI CERCA SU GOOGLE

A volte le pagine hanno tanti backlink ma continuano a ottenere traffico zero da Google, come emerge dalla susseguente immagine:

Qui sopra possiamo vedere che Google NON manda visite a più di 10 milioni di pagine che hanno fra i 10 e i 50 link da domini diversi, e addirittura a 30.000 pagine che hanno più di 201 link. Qual è il motivo?

Da una osservazione manuale di queste pagine, Ahrefs ha notato che:
  • Hanno utilizzato tecniche di link building non proprio pulite, e sono state quindi penalizzate da Google
  • Non hanno come obiettivo un argomento che viene cercato sul motore di ricerca

A volte una pagina con molti backlink potrebbe non ricevere tanto traffico perchè semplicemente mira a qualcosa di troppo generico e, quindi, questo non garantisce che l’utente sia interessato a cliccare sulla pagina anche se nei primi risultati in serp. Abbiamo poi da affrontare il fenomeno del search intent (o intento di ricerca), secondo cui Google posiziona un contenuto in base all’intento con il quale l’utente effettua una ricerca sui motori di ricerca.

Speriamo di esservi stati utili. Se non riuscite a generare traffico con il vostro portale vi consiglio sempre di chiedere consiglio agli esperti, che possono aiutarvi ad uscire dallo stallo nel quale siete entrati e ottenere giovamento nelle statistiche del sito.

Fogliarini - Brand identity Design
© 2018 Fogliarini - Brand Identity Design. All Rights Reserved.
MAWItalia s.a.s. - Via 4 Novembre, 135 - 25064 Gussago (BS) - P.IVA 02656920986