Google My Business
Cos'è e come funziona.

“È uno strumento gratuito e facile da usare che permette ad attività e organizzazioni di gestire la propria presenza online su Google, compresi Ricerca e Maps. Verificando e modificando le informazioni sulla tua attività, puoi aiutare i clienti a trovarti e raccontare loro la storia della tua attività.” (Fonte: Google)

Google My Business è un servizio che permette di interagire con i propri potenziali clienti e fornire informazioni utili nel momento in cui gli utenti effettuano determinate ricerche. Basta avere un account gmail per accedere: automaticamente viene creata una vera e propria scheda associata all’attività, con la possibilità di inserire immagini, prodotti, servizi, orari di apertura, sito web, e anche di scrivere post. Dopo la registrazione, l’attività viene verificata per accertarne l’esistenza. Questo fornisce un ulteriore referenza di affidabilità agli utenti.

Una volta avvenuta la verifica e la pubblicazione, la tua attività comparirà nelle ricerche Google e sulle mappe.

 

inpuntadipiedi - Brand Identity

Google My Business è stato creato nel 2014 ed è il servizio per promuovere la propria attività professionale attraverso una serie di servizi Google, indipendenti gli uni dagli altri. Google, da tempo aveva avviato il processo di unificazione dei servizi e delle interfacce di gestione. I servizi Google Places (Maps), le Pagine Google+ Business e Local (social), che un tempo erano distinti, sono stati portati all’interno di un unico prodotto che oggi si chiama Google My Business.

Attraverso Google Places, infatti, era possibile rivendicare la scheda anagrafica della propria azienda presente su Google Maps, per gestirne e aggiornarne in autonomia i dati. Con l’avvento di Google+, si è creata una nuova esigenza, duplice: l’interazione. Interagire, attraverso la propria pagina aziendale con i potenziali clienti; postare foto, promozioni, aggiornamenti, ma anche rispondere alle recensioni, sia positive che negative.

L’unione delle varie esigenze: la gestione anagrafica dei dettagli aziendali, la necessità di interazione “social” con la clientela, la presenza di un eventuale canale YouTube e, non guasta mai, la necessità di monitorare con dati precisi le performance della nostra pagina aziendale Google+, ha portato Big G a sviluppare un unico punto di controllo: Google My Business.

 

Sono circa più di 3.5 miliardi le ricerche giornaliere su Google e non puoi permetterti di non esserci. Inoltre questo servizio è totalmente gratuito e presenta dei notevoli vantaggi.

Ti basteranno pochi minuti per aprire la tua scheda, seguire le istruzioni e completare le informazioni e il processo di verifica.
Non ti serviranno competenze tecniche particolari. Il pannello che ti si presenta quando accedi è davvero intuitivo e ti mostra tutte le funzionalità che puoi avere per sfruttare al meglio questo servizio.

Fogliarini - Brand identity Design
© 2018 Fogliarini - Brand Identity Design. All Rights Reserved.
MAWItalia s.a.s. - Via 4 Novembre, 135 - 25064 Gussago (BS) - P.IVA 02656920986