Cos’è il SEO? Come funziona? Perché è importante per il mio sito?

Il SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell'ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO è infatti l'acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per dare una definizione di SEO possiamo descriverla come l'insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca per una determinata query, cioè una determinata parola o frase chiave scelta e digitata dall'utente nella barra di ricerca.

Wikipedia ci dice: "Un motore di ricerca è un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice di contenuti disponibili, classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca"

Provando ad utilizzare dei termini più semplici, possiamo dire che i motori di ricerca sono dei sistemi per la ricerca di informazioni su Internet.

 

Motori di ricerca

L'obiettivo dell'attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca (le SERP) per determinate parole chiave, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.

Cos’è il SEO quindi?

Il SEO è il nome dato all’attività che, quindi, tenta di migliorare il posizionamento di un risultato nei motori di ricerca.

Quello che ci aspettiamo quando facciamo una ricerca su Google è che ci mostri il risultato migliore, appunto quello più affine alla nostra ricerca. Nei risultati di ricerca di Google verranno visualizzate quindi per prime le pagine che Google stesso considera più pertinenti e autorevoli. Ma come fa Google a misurare pertinenza e autorevolezza?

La pertinenza fa riferimento ai contenuti del sito: originali, autorevoli, pieni di parole per le quali vogliamo che le persone ci trovino. L’autorevolezza, invece, fa riferimento ai link di collegamento presenti all’interno e all’esterno del sito: viene misurata principalmente analizzando il numero e la qualità dei collegamenti ad altre pagine web.

 

Perchè il SEO è così importante?

Innanzitutto per la centralità dei motori di ricerca nell'attività degli internauti, e ormai nella vita quotidiana di ognuno. Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi, una quota maggioritaria degli utenti passa da Google, in Italia in modo ancora più marcato che a livello internazionale. Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, e il tutto senza costi di pubblicità.

Ma non è solo una questione quantitativa, di numero di utenti che possiamo intercettare e attirare al nostro sito Web tramite la presenza sui motori di ricerca.

Dobbiamo considerare anche l'aspetto qualitativo: un utente effettua una ricerca nel momento stesso in cui ha bisogno di determinate informazioni, su un prodotto, su un servizio, su un avvenimento, per esigenze di tipo pratico.

Questa è la grossa differenza rispetto ad altre forme e canali di informazione, ma anche di comunicazione e promozione, sia livello online che offline.

 

La potenza e l'unicità della SEO sta proprio in questo: è uno strumento che permette di far trovare alle persone ciò che stanno cercando, nel momento stesso in cui lo stanno cercando, con l'obiettivo di soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze dirette, fornendo contenuti attinenti e di qualità.

Fogliarini - Brand identity Design
© 2018 Fogliarini - Brand Identity Design. All Rights Reserved.
MAWItalia s.a.s. - Via 4 Novembre, 135 - 25064 Gussago (BS) - P.IVA 02656920986