Meglio Facebook o LinkedIn per i social B2B?

Quando ci si scontra su campi virtuali, in particolare quando si deve scegliere su quale social puntare per la strategia online una delle classiche domande è: meglio Facebook o LinkedIn?

Audience

Partiamo dai numeri. Facebook ha oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo mentre LinkedIn ne ha più di 500 milioni di cui 110 milioni attivi per mese.
Ma dato ancor più interessante è la quantità di tempo speso sulla piattaforma da ogni singolo utente: per Facebook, si tratta di circa 35 minuti al giorno contro i 17 minuti al mese di LinkedIn.

Content Marketing

Per generare lead B2B di qualità, è necessario creare contenuti pertinenti per il proprio target di utenza. Linkedin è ben predisposto per la condivisione di contenuti di valore. Si calcola che un utente legge sino a 10 contenuti (articoli, video, recensioni, ecc.) prima di finalizzare la decisione di acquisto. Linkedin offre l’opportunità di farsi notare, di fornire i contenuti appropriati, di interagire ovvero aiuta a posizionarsi al meglio in questo processo di acquisto per il B2B.

Secondo un sondaggio del Content Marketing Institute, Linkedin è considerato nettamente più importante di Facebook in una strategia di contenuti. Scendendo alle percentuali: Linkedin batte Facebook 71% contro 38%.

Linkedin o Facebook per social b2b?

Capacità di targeting

Quando abbiamo analizzato l’audience, il confronto è risultato schiacciante. Ma se oltre alla quantità di utenti si considera anche la qualità, allora le valutazioni possono anche essere diverse.
La qualità degli utenti in realtà è l’aderenza alla tipologia di utenza che si cerca.
Questo passa dai parametri di targeting che le due piattaforme mettono a disposizione.

Partiamo da una premessa: LinkedIn e Facebook vengono utilizzati dagli utenti per motivi diversi tra loro. Spinta professionale per il primo, creazione di relazioni personali il secondo. Come conseguenza alcuni attributi come il titolo di lavoro, i datori di lavoro, e simili tendono ad essere molto precisi e aggiornati su LinkedIn.
Il passo ai parametri di profilazione è breve: LinkedIn consente di indirizzare le persone in base a titoli di lavoro, datori di lavoro, industria, livello di anzianità, ecc. Facebook è invece il social media eccezionale a profilare su interessi personali. In quanto a varietà di parametri la sua capacità di profilazione è superiore. E non è detto che i parametri migliori per vendere sul B2B non si trovino nell’ampia scelta di Facebook. Ad esempio: per un target di designer UX, Facebook potrebbe essere ottimo indirizzando le persone interessate a pagine di web design.

Facebook o Linkedin Ads

Facebook offre varie opzioni: immagini, caroselli, video, annunci dinamici. D’altra parte, LinkedIn invece un numero minore di formati: sponsorizzate nel news feed, annunci display, testo, inMail.
Le pubblicità semplici potrebbero essere migliori per il tuo marchio o prodotto.
Ma se stai cercando di fare qualcosa di più visivo, sappi che avrai più opzioni su Facebook.

Dall’altro lato: un utente potrebbe essere più disposto a fare clic su un annuncio “business” su una piattaforma “business” e LinkedIn sembra piuttosto interessante per il marketer B2B.

Infine un ultimo fattore da non trascurare è la tecnologia pubblicitaria. Qui Facebook batte nettamente LinkedIn. Retargeting, lookalike, targeting in base agli interessi, possibilità di puntare a diverse tipologie di obiettivi (visualizzazioni di video, clic, impressioni, ecc.) sono tutti aspetti sui cui Facebook è l’innovatore assoluto nella tecnologia pubblicitaria dei social media. L’algoritmo di Facebook per tecnologia pubblicitaria dei social media è il top che si possa trovare. LinkedIn ha appena iniziato.

In conclusione: meglio Facebook o LinkedIn? Se non hai trovato la risposta forse è perchè hai capito che è meglio utilizzare LinkedIn e Facebook insieme, usandoli nel modo giusto per ogni fase.
E noi siamo qui per aiutarti ;-)

Fogliarini - Brand identity Design
© 2018 Fogliarini - Brand Identity Design. All Rights Reserved.
MAWItalia s.a.s. - Via 4 Novembre, 135 - 25064 Gussago (BS) - P.IVA 02656920986